AZIENDA
ECCELLENZA
ARTIGIANALE
NELLA PRODUZIONE
IN PELLE
STORIA
1935
La storia di Alba inizia quando Orlando Cocchi apre la sua bottega in Via Colonna a Firenze. Qui si avvia la creazione di vere opere d’arte su salpa, riproducendo i disegni del Rinascimento fiorentino. Oggi, alcuni dei suoi splendidi lavori sono esposti nella sala riunioni in cui la nipote Cinzia Cocchi accoglie i clienti più importanti – noti brand del lusso che hanno affidato ad Alba la produzione delle loro collezioni di piccola pelletteria.
1940 – 1990
La crescita continua di Alba porta Orlando alla ricerca di spazi più ampi e adatti alle sue ambizioni: a Calenzano – luogo rinomato per la sua eccellenza nella produzione di articoli in pelle – Orlando trova la sede ideale per la sua azienda. Il passaggio generazionale porta ad una trasformazione da bottega artigianale ad industria.
1996 – 1997
Cinzia esporta le potenzialità dell’azienda oltreoceano, accettando la sfida di specializzarsi nelle lavorazioni di eccellenza nel settore della piccola pelletteria di lusso. Questo tipo di lavoro richiede una meticolosa attenzione, in gran parte manuale, e si avvale di personale sempre più qualificato. Gli artigiani di Alba sono abili nel coniugare estetica e praticità per creare oggetti d’uso che rappresentano l’emblema del lusso grazie alla loro qualità e ricercatezza.
OGGI
Alba è un partner di riferimento per importanti marchi del lusso a livello internazionale vantando un’esperienza pluridecennale nel settore che consente di offrire soluzioni su misura e di altissima qualità – in linea con le necessità dei clienti più esigenti.